Collaborazione e Co-produzione: un nuovo modello per il Patrimonio culturale

Strategie e casi studio per costruire una rete sinergica di stakeholder.
Il terzo webinar di progetto ha affrontato la tematica del modello collaborativo e co-partecipativo, esplorando la definizione e le sue applicazioni. Un particolare focus è stato dato alla versione preliminare del modello collaborativo di DIGI-CULT CAMP, nonché ad altri casi studio di progetti condotti dall’azienda, sia nazionali che internazionali. Un intervento esterno è stato utile per capire come il settore umanistico e culturale affronta la digitalizzazione del patrimonio archivistico e librario.


Definizione del modello collaborativo di co-produzione
Speaker: Valeria Carioti – 3D Research
Linee guida e tool per costituire una rete collaborativa in cui singoli attori lavorano insieme alla co-produzione di contenuti digitali per la promozione del Patrimonio culturale italiano.
Break questionari
Casi studio
Speaker: Valeria Carioti – 3D Research
Presentazione delle piattaforme per creare un archivio digitale. Progetti collaborativi di successo e progetti in corso. DIGI-CULT CAMP, Art4Sea, Creamare, Mentor, Reevaluate.
Interventi esterni:
Promozione della lettura e organizzazione di eventi culturali
Speaker: Peter Genito – Comune di Firenze, bibliotecario
L’approccio professionale della cultura in modalità online tramite sperimentazione delle nuove tecnologie per trasmettere la cultura.
Promozione della lettura e organizzazione di eventi culturali
Speaker: Osvaldo Gaudio – Archeologo presso Parchi archeologici di Sibari e Crotone
L’esperienza nei progetti dedicati alla digitalizzazione dei beni culturali tramite la collaborazione di più enti e più professionisti dalla formazione diversa.
Break questionari